Piante perenni

 

Alberi ed arbusti sono fondamentali in fase di progettazione e realizzazione di un giardino. Gli arbusti, come gli alberi si classificano per dimensione, tipi di foglie, capacità di sopportare il gelo, il freddo o il troppo caldo, si differenziano dagli alberi per la conformazione dei rami che cominciano a svilupparsi fin dalla base del tronco. Come per tutte le piante al momento della scelta per non sbagliare occorre tener conto della zona di appartenenza per evitare che l'albero (o arbusto) incontri difficoltà nell'adattamento climatico.

http://www.giardinaggiofacile.it/img/alberi_tb.jpg

Alberi e arbusti - Schede dettagliate

La Betulla

è una albero rustico tipico del Nord Europa, in Italia vive bene nelle zone più fredde ad altitudini superiori ai 500 m poiché soffre il colore estivo e soprattutto la siccità. Perfetta per le montagne del Nord Italia, la betulla si adatta a qualsiasi tipo di terreno, anche i più tortuosi, il tronco è grigio chiaro a macchie nere, evitare di piantarla vicino ad altri alberi mentre è consigliabile formare gruppi di 4/5 esemplari distanziandoli almeno 2 m.

Cure e manutenzione: La Betulla può essere piantata in tutti i tipi di terreni evitando solamente i ristagni d’acqua, non teme ne il gelo ne il freddo, si sviluppa velocemente soprattutto nelle radici, è un albero adatto per consolidare pendii franosi, raggiunge il 30 m e può vivere da un minimo di 25 anni fino ad un massimo di 80. In estate concimare abbondantemente con concime organico.

 

La Mimosa

, Acacia Dealbata, è un albero di origini Australiane che da quasi duecento anni si è adattato bene in Europa nelle regioni dal clima temperato. Nelle sue terre di origine arriva a svilupparsi fino a 30 m di altezza mentre da noi non supera i 12 m.
La mimosa è un albero ornamentale che a miti temperature si sviluppa molto velocemente, le foglie sono bipennate di colore verde opaco, i fiori giallo intenso sono raggruppati a grappoli ed emanano un profumo inconfondibile.
Proprio al fiore è dovuta la notorietà della mimosa, da mezzo secolo è il simbolo della Festa delle donne dell’8 marzo.

 

Cure e manutenzione: La mimosa si adatta ad ogni tipo di terreno anche se preferisce quelli più acidi, va piantata al riparo dai venti e soprattutto dal gelo, un inverno troppo rigido e le gelate far morire la pianta. Per i primi anni la mimosa va potata accorciano abbastanza corti i rami, successivamente può anche non essere potata o solo dopo la fioritura per stimolare nuovi getti. Riproduzione: La mimosa può essere riprodotta a primavera per semina, i semi sono contenuti a gruppi in baccelli di 10 cm prodotti dalla pianta, mettere i semi della mimosa in acqua calda per un paio di giorni e successivamente interrarli in un composto di sabbia e terra, la germogliazione avverrà entro un mese.
La riproduzione avviene anche per talea da praticare sempre nei mesi primaverili interrando dei rametti in vasi con terra e sabbia e mantenendo umido.

 

 

L’oleandro è un arbusto sempreverde originario dell’area mediterranea e appartenente alla famiglia delle Aponynacee.
Cresce in terreni apparentemente asciutti ma in realtà ben umidi nel sottosuolo e raggiunge i 5 metri di altezza. L’oleandro ha foglie sempreverdi , cuoiose e lanceolate, fiori semplici rosa, ne esistono anche varietà gialle , bianche, e lilla dai fiori doppi.
L’oleandro predilige luoghi caldi ed esposti al sole, resiste al freddo ma non al gelo intenso.

Cura e manutenzione: Innaffiare abbondantemente in estate bagnando le radici, concimare settimanalmente, nel periodo invernale diminuire le annaffiature. Moltiplicazione per talea: La moltiplicazione dell’oleandro avviene per talea in estate, tagliare da un oleandro rametti lunghi 10-15 cm, mettiamoli in vasetti con sabbia e torba e poniamoli in un luogo fresco annaffiando la talea di oleandro regolarmente.
Rinvasare la talea in vasi più grandi durante l’anno man mano che il nuovo oleandro si sviluppa per poi metterlo a dimora l’anno successivo.

 

http://www.giardinaggiofacile.it/img/betulla.jpg

 

 

 

 

 

http://www.giardinaggiofacile.it/img/mimosa.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://www.giardinaggiofacile.it/img/oleandro.jpg

 

Sito web gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!